Cahier de voyage

Le vie dei sapori

Profumi e aromi delle tipicità gastronomiche

È la città italiana che produce di più in agricoltura. E destina alla coltivazione oltre tremila ettari: un sesto della sua superficie complessiva. Milano è, a dispetto dei luoghi comuni e dei falsi miti, una città verde. Ed è città dove lo spirito d'impresa, l'inventiva e la creatività hanno saputo da sempre trovare libero sfogo nel campo del gusto. Milano è forte di ricette, piatti e prodotti tipici che sono diventati icone della gastronomia italiana; ed è sede di aziende e industrie del settore che sono cresciute fino a diventare vere e proprie multinazionali.
Ma non solo: Milano, capitale del design, è ovviamente città di riferimento anche per il food design, sintesi perfetta tra i piaceri della tavola e l'estetica più glamour.

La metropoli è il punto di partenza ideale per spingersi verso altre zone ricche di fascino. Pensiamo a Verona, città romantica per antonomasia, letteralmente abbracciata da due tra le aree vitivinicole più interessanti d'Italia - la Valpolicella, patria del mitico Amarone, e il Soave; e pensiamo a Firenze. Città culla del Rinascimento, dove anche la gastronomia è elevata a forma d'arte.

Se anche voi siete convinti, come noi, che il cibo sia fulcro di un'esperienza edonistica nel senso più ricco e completo del termine, seguite le nostre Vie dei Sapori. Lasciatevi ingolosire dagli indirizzi della Milano più buona, da scoprire con Go!Excellence.

Verona - Milano - Firenze

Ore
48

"Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene"

Virginia Woolf

Luoghi Turistici

Triennale Design Museum

Triennale Design Museum

Nato nel 2007, disegnato dall'archistar Michele De Lucchi, è il primo museo italiano dedicato esclusivamente al design e adotta una policy tutta particolare: l'allestimento, tematico, cambia radicalmente una volta l'anno. Rinnovandosi quindi continuamente. Gli appassionati di food design non possono non trovare pane per i propri denti. Tra i pezzi della collezione il servizio di posate "Nuovo Milano" di Ettore Sottsass (1987), ma anche le tante creazioni di Richard Sapper per il mitico marchio Alessi.

Dettagli

Viale Alemagna, 6
aperto da martedì a domenica
ore 10.30 - 20.30
www.triennale.org

Museo Branca

Museo Branca

Situato nel quartiere Bovisa, è l'unico stabilimento industriale ancora attivo all'interno della circonvallazione di Milano: le distillerie Branca, celebri per l'omonimo amaro, sono un'icona della cittè. La loro storia, vecchia di quasi duecento anni, è raccontata nel museo aziendale che si accompagna al sito produttivo: con una galleria di circa cinquecento botti storiche, la ricostruzione del laboratorio erboristico; e una ricca sezione dedicata a gadget, manifesti pubblicitari e memorabilia.

Dettagli

Via Resegone, 2
aperto lunedì, mercoledì e venerdì
ore 10.00 - 15.00
www.museobranca.it

Galleria Campari

Galleria Campari

La storica Villa Campari, dove tutto ebbe inizio oltre cento anni fa (e oggi sede di un apprezzato ristorante e di un cocktail bar); e poi il centro direzionale disegnato da Mario Botta: appena fuori dal territorio di Milano, verso nord, ecco la sede del brand che ha portato nel mondo l'aperitivo in rosso. All'interno della sua Galleria la storia delle celeberrime campagne pubblicitarie che hanno creato il mito Campari: dai manifesti futuristi di Depero alle creazioni di Bruno Munari e Ugo Nespolo.

Dettagli

Via Gramsci, 161
Sesto San Giovanni
aperta il martedì, giovedì e venerdì
ore 14.00 - 18.30
aperta il primo sabato del mese
www.campari.com

Serego Alighieri

Serego Alighieri

Tutto nasce con Pietro, figlio di quel Dante Alighieri che, esule, si trovò a soggiornare anche in questa zona d'Italia. È dal 1353 che gli eredi del sommo poeta posseggono le terre e i vigneti che oggi, grazie alla collaborazione con l'azienda Masi, producono un Amarone tra i più amati e apprezzati al mondo. La tenuta - con raffinata foresteria, enoteca e ottimo ristorante - è aperta ad affascinanti tour guidati che passano dai filari alle cantine di affinamento, dall'elegante parco della villa ai fruttai per l'essicazione delle uve.

Dettagli

Via Stazione Vecchia, 272
Gargagnago Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)
www.seregoalighieri.it

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti

Perché tra i tanti splendidi musei di Firenze consigliare proprio Palazzo Pitti? Perché dopo una amabile passeggiata nel Giardino di Boboli permette di raggiungere il cosiddetto Casino del Cavaliere, dépendance oggi occupata dal Museo delle Porcellane, che conserva servizi rococò e neoclassici di grande pregio e rarità. Memoria di quando i nobili granduchi di Toscana acquistavano pezzi di altissimo artigianato dalla Real Fabbrica di Capodimonte o dalle manifatture tedesche di Meissen; prima che in città nascesse l'avventura della Richard Ginori.

Dettagli

Piazza Pitti, 1
Firenze
aperto da martedì a domenica
ore 8.15 - 18.50
www.uffizi.firenze.it

Azienda Agricola Buonamici

Azienda Agricola Buonamici

Non solo vino nelle colline attorno a Firenze, ma anche olio: tra le tante aziende che vale la pena visitare c'è, a Fiesole, quella di Cesare e Cesara Buonamici. Qui si produce - si degusta e si può acquistare direttamente - un olio biologico tra i più apprezzati d'Italia; ma è anche possibile, su prenotazione, prendere parte ai tanti workshop dedicati alla scoperta delle tipicità locali: dalla cucina tradizionale alla potatura degli alberi da frutto, fino alla tintura dei tessuti con tecniche rigorosamente naturali.

Dettagli

Via di Montebeni, 11
Fiesole (FI)
www.buonamici.it

Indirizzi Enogastronomici

Iyo

Iyo

Milano è città internazionale per definizione: dove scoprire non solo sapori autoctoni, quindi, ma anche emozioni gastronomiche in arrivo da ogni angolo del mondo. Iyo è l'unico ristorante etnico, in città, ad essersi meritato l'ambita stella Michelin: uno dei luoghi migliori dove mangiare giapponese, tra deliziosi gunkan e originalissime creazioni che sanno introdurre nella tradizione nipponica prodotti e sapori altri. Provare per credere Taiyo, con i prelibati Gamberi Rossi di Mazara del Vallo.

Dettagli

Via Piero della Francesca, 74
aperto da martedì a domenica
ore 12.30 - 14.30; 19.30 - 23.30
www.iyo.it

Pavé

Pavé

L'idea dei giovanissimi titolari era quella di restituire l'atmosfera, gli aromi e i sapori delle vecchie sane merende della nonna. Missione compiuta: in pochissimi anni Pavé è diventato un must. Qui si prepara, si vende (e consuma in loco) ogni tipo di prodotto da forno: sfogliatine, kipfel, torte e chiaramente il pane, per il quale si usano farine biologiche al 100% italiane. E il panettone, confezionato tutto l'anno e distribuito ovunque anche grazie alla vetrina e-commerce. Una panetteria 2.0.

Dettagli

Via Casati, 27
aperto da martedì a venerdì
ore 8.00 - 20.00
sabato e domenica
ore 8.30 - 19.00
www.pavemilano.com

Ristorante Oseleta

Ristorante Oseleta

Nella "barchessa" - la cascina occupata dai contadini a servizio dei nobili - di Villa Cordevigo, splendida dimora settecentesca oggi riconvertita a resort cinque stelle, ha sede il Ristorante Oseleta, premiato nel 2013 con la prima stella Michelin. Lo chef Giuseppe D'Acquino, fedele alle proprie origini mediterranee, esalta la genuina semplicità dei sapori tradizionali, per un ideale Grand Tour nelle meraviglie gastronomiche d'Italia. Passando dalla Fassona piemontese al pomodoro del Piennolo.

Dettagli

Località Cardevigo
Cavaion Veronese (VR)
aperto da martedì a domenica
ore 19.30 - 21.30
da giovedì a domenica
ore 12.30 - 14.00
www.ristoranteoseleta.it

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

Definire l'Enoteca Pinchiorri uno tra i migliori ristoranti d'Italia è forse riduttivo: la tripla stella Michelin e l'apertura di un secondo spazio a Nagoya, in Giappone, ne fanno un punto di riferimento a livello internazionale. Qui si gusta il top della cucina italiana contemporanea e si ha la possibilità di assaggiare le dolci creazioni di Luca Lacalamita, pastry chef che ad appena trent'anni ha già lavorato nei ristoranti di Gordon Ramsay, Ferran Adrià, Carlo Cracco e Massimo Bottura.

Dettagli

Via Ghibellina, 87
Firenze
aperto la sera da martedì a sabato
www.enotecapinchiorri.it

Baroni Alimentari

Baroni Alimentari

All'interno del Mercato Centrale di Firenze, affascinante costruzione liberty della metà dell'Ottocento ricca di colori, profumi e suggestioni, lo shop di Baroni occupa un posto di primo piano, erede di una tradizione che nasce nel 1912. Si tratta di una vera e propria boutique del gusto, dove trovare insieme a grandi prodotti italiani e internazionali il meglio della gastronomia toscana: dal pecorino della Val d'Elsa al prosciutto di Pratomagno, passando per i tartufi di San Miniato e i migliori vini e olii del territorio.

Dettagli

Interno Mercato Centrale
Via Galluzzo - Firenze aperto dal lunedì al sabato
ore 7.00 - 14.00
www.baronialimentari.it

Playlist

Bilal - In Another Life, 2015
neo-soul - equivalente musicale della cucina fusion

Benjamin Clementine - At Least For Now, 2014
chamber-pop - voce black e grande felicità compositiva.
Tra Stromae e John Grant

Francesca Lago - Mirror Against The Sun, 2015
songwriter - il ritorno della cantautrice milanese,
con atmosfere alla PJ Harvey

Titus Andronicus - The Most Lamentable Tragedy, 2015
punk - un concept album piccante, per chi ama i sapori forti.

Film

The Hundred-Foot Journey
di Lasse Hallström (2014)
con Helen Mirren, Om Puri

Una famiglia indiana si trasferisce nella campagna francese, aprendo un ristorante proprio nel paese dove vive e lavora la severa Madame Mallory, chef stellata paladina della tradizione culinaria locale. Uno scontro di civiltà gastronomiche, che si risolve nell'unico modo possibile: con l'incontro, la comprensione, la curiosità e la voglia di conoscere e accettare l'altro.

Libro

Jim Crace
La dispensa del diavolo
Guanda, 2004

Un romanzo costruito tessendo 64 piccoli e agili racconti, uniti dalla comune adesione al tema del cibo. Trattato con ironia e cinismo, grande originalità e curiosità.

Le vie dei saperi

Varese - Milano - Mantova

La via dei saperi

Cultura, storia e arte dei diversi territori.

Scopri

Le vie dei segreti

Milano - Parma - Bologna

La via dei segreti

Curiosità e autenticità di sentieri meno battuti.

Scopri

Cahier de voyage
Go!Excellence Srl - P.IVA 08999570966 | 02.37920413 - info@goexcellence.it